Chi siamo
L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.horsesandlaw.it.
Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
Cookie
Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.
Analytics
Con chi condividiamo i tuoi dati
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati
Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali c
I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E SS. DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione ai Suoi dati personali di cui l’Avv. Michela Masoero, con studio in Torino, Corso Vittorio Emanuele II n.74, entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue
  1. Titolare e responsabile del trattamento. Titolare del trattamento è l’Avv. Michela Masoero, con studio in Torino, Corso Vittorio Emanuele II n.74, Codice Fiscale MSRMHL85L66D205Y, P. IVA 03399350044.
  2. Finalità del trattamento dei dati.
I Suoi dati personali potranno essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge in materia civilistica, fiscale e contabile, nonché da ogni altra normativa comunitaria, norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti nazionali. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge.
I Suoi dati personali saranno trattati per le finalità relative e/o connesse alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale conferito al Titolare, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli stessi verranno trattati:
  • per i soggetti che ci contattano tramite email, per l’erogazione dei servizi da loro richiesti con l’inserimento di dati sul sito o tramite l’invio di email, nonché per la conservazione dei dati ai fini della gestione operativa ed amministrativa dei contatti. Al riguardo ricordiamo che, in fase di negoziazione, non è obbligatorio acquisire il consenso se il trattamento è necessario per adempiere – prima della conclusione del contratto – a Sue specifiche richieste
  • per l’assistenza in giudizio, per la prestazione di attività di consulenza, per la redazione di pareri, per gestire eventuali transazioni in Suo nome e per Suo conto nonché per ogni altro adempimento connesso all’incarico professionale conferito. La informiamo che ai sensi della normativa applicabile in materia di dati personali, l’acquisizione del suo consenso non è richiesta se il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto;
  • per la gestione dei pagamenti (con relativo trattamento – ai termini di legge – dei dati di pagamento, inclusi gli estremi identificativi delle carte di credito o carta prepagata) dei servizi richiesti e degli eventuali oneri economici accessori (ivi inclusi gli adempimenti di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti).
I suoi dati personali, in aggiunta, potranno essere trattati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare.
L’Avv. Michela Masoero non invia materiale pubblicitario o informazioni commerciali e non svolge, pertanto, nessun trattamento a tal fine.
Si specifica che, i suoi dati personali potranno altresì essere trattati, in base all’interesse legittimo del Titolare, per le seguenti ulteriori finalità funzionali all’attività del Titolare: invio di comunicazioni informative, nonché newsletter da parte del Titolare del trattamento in relazione alle proprie iniziative e all’aggiornamento periodico sulle attività svolte.
  1. Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, il Titolare adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i dati personali ricevuti. Conseguentemente l’eventuale trasferimento dei dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento Privacy.
  2. Modalità di trattamento e conservazione. Il trattamento sarà svolto in forma digitale e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e dai professionisti e/o consulenti esterni, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, nonché per il rispetto degli obblighi e delle prescrizioni di legge; in particolare, i dati relativi a ciascun incarico professionale conferito verranno conservati per 15 anni decorrenti dalla conclusione del mandato (ovvero da quando siano scaduti tutti i termini utili per compiere quanto previsto dal mandato professionale conferito). Decorso detto termine sarà facoltà dell’interessato richiederne la cancellazione come appresso specificato.
  1. Comunicazione dei dati. I dati personali possono venire a conoscenza di eventuali colleghi contitolari del trattamento, dei collaboratori incaricati dei trattamenti, dei responsabili esterni del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 2 a terzi fornitori di consulenza e assistenza e servizi tecnici, più in generale, a tutti quei soggetti pubblici (quali, ad esempio, Organi Giurisdizionali, Collegi Arbitrali, Ufficiali Giudiziari, Controparti e avvocati di controparte) privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2 o per obblighi di legge.
  2. Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
  3. Cloud e sistemi telematici. I dati sensibili potranno anche essere archiviati e/o utilizzati e/o inviati/scambiati in modalità on line e relativi programmi (ad esempio Dropbox, Outlook o altri programmi cloud e di mailing), esclusivamente per le finalità precisate nella presente informativa e nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
  1. Diritto di accesso. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali. A fronte della richiesta il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  2. Diritto di rettifica. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  1. Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”). L’interessato, ad eccezione dei casi previsti dall’art.17, paragrafo 3, del Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, qualora sussista uno dei casi previsti all’art.17, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/679.
  2. Diritto di limitazione di trattamento. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento ricorrendo una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679.
  3. Diritto all’opposizione al trattamento. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento UE 2016/679.
Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  1. Diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti nei soli casi previsti dalla legge e senza che ciò leda i diritti e le libertà altrui.
  2. Revoca del consenso. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’art. 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento UE 2016/679, l’interessato ha diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  3. Diritto di reclamo. L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
  4. Rifiuto di conferimento dei dati. Il consenso del trattamento dei dati personali e sensibili è indispensabile per adempiere al mandato professionale; senza di esso, il Cliente non potrà essere assistito dal Titolare e/o dai suoi incaricati.
Può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a mezzo raccomandata A/R presso la sede dello Studio in Torino, Corso Vittorio Emanuele II n.74 o ai seguenti indirizzi di Posta Elettronica certificata: michelamasoero@pec.ordineavvocatitorino.it.